S. Benedetto del Tronto (AP)
Piazza San G. Battista, 13;
Angolo Via Calatafimi.
info@orientecasa.it

Ricerca

Storia dell'agenzia immobiliare Orientecasa tra passato, presente e futuro

.........22 anni di attività !!!!!!!

Il 26 Settembre 2015 e' un giorno molto importante per la mia attività in quanto l'Agenzia Immobiliare Orientecasa del Dott. Stefano Oriente compie 20 anni di vita.

In questi anni il mercato immobiliare e il lavoro dell'agente immobiliare e' profondamente cambiato in tutti i suoi aspetti, e si è evoluto nella direzione del professionismo e della offerta dei molteplici servizi.

Ma andiamo per gradi; nel 1995 dopo tre anni di tirocinio presso uno studio legale di San Benedetto del Tronto aprii l'Agenzia Immobiliare in Viale C. Colombo 72 zona periferica ma molto trafficata. Le acquisizioni degli immobili da vendere si facevano senza incarico e con estrema semplicità in quanto, la  professionalità del mio ufficio si è sempre fatta molto apprezzare e si valutavano gli immobili sempre con la convinzione di fare il meglio per il Cliente. Si prendevano appuntamenti, si visitavano gli immobili, si facevano le foto, si inserivano nel computer, si stampavano gli annunci e li inserivamo sui giornalini dedicati al settore e sul sito web www.orientecasa.it (il sito web nel 1995 eravamo in pochissimi ad averlo) e si aspettava il Cliente che telefonava o passava in ufficio che doveva comprare casa e si proponevano gli immobili in portafolio.

Vi erano ancora le giovani coppie che si sposavano, che mano nella mano entravano in agenzia con il sogno d'acquistare la casa prima di sposarsi, con un piccolo mutuo o con l'aiuto dei genitori, ebbene a molte di quelle coppie abbiamo regalato il sogno, ed oggi tornano per rivendere in quanto sono diventate famiglie formate, con figli e quindi bisognose di ulteriore spazio o per soddisfare altre esigenze sopravvenute.

Si seguiva e si continua a seguire il Cliente dal primo contatto fino al rogito notarile ed anche oltre con estrema soddisfazione nostra, degli acquirenti e dei venditori.

Dal 1995 al 2005 si lavorava con sistemi e procedure per acquisire gli immobili e soprattutto con tecniche usate per loro proposizione sul mercato che oggi considero assolutamente desuete, inefficaci e del tutto fuori tempo, poco professionali e lesive anche dell'interesse dei Clienti stessi,  ma i tempi erano quelli, era così, si lavorava tanto lo stesso, si guadagnava bene, i mutui venivano erogati con facilità e quindi anche per questo motivo le Agenzie Immobiliari hanno iniziato a proliferare. Chi non sapeva come collocarsi nel mercato del lavoro, apriva un'Agenzia Immobiliare, complice anche la legislazione che non normava e non norma, ancora oggi, questa professione, se non con il superamento di un semplice esame presso gli enti preposti.

Questo moltiplicarsi di Agenzie, di improvvisati Agenti Immobiliari, ha fatto si che il settore si screditasse invece di professionalizzarsi agli occhi dei Clienti. Ma pazienza, chi era poco professionale ha avuto poca fortuna, in un campo dove la professionalità e la fidelizzazione e del Cliente erano e sono la prima cosa per un'Agenzia Immobiliare del presente e del futuro, anzi possiamo asserire con certezza che offrire molteplici servizi è e sarà il futuro del nostro lavoro, ma questo ve lo approfondirò in seguito.

Dal 2005 al 2008 i più esperti e preparati del settore immobiliare hanno seguito, seguono e continueranno a seguire corsi di aggiornamento alla professione e quindi iscritti alla FIAIP ( Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali ) il sindacato più rappresentativo degli Agenti Immobiliari e Mediatori Creditizi della quale Federazione ho l'onere e l'onore di essere il Presidente Provinciale del Collegio di Ascoli Piceno e il Delegato Regionale Marche al Settore Estero.

Ebbene gia tra il 2007 e il 2010 intravedevamo i primi segni di una irreversibile crisi del settore, in quanto i prezzi degli immobili che fino ad allora erano in netta crescita, iniziarono a fermarsi o quantomeno a rallentare, le visite agli immobili iniziarono a diminuire, le gru edili a non girare più come prima intorno e sopra i palazzi in costruzione, i cantieri delle palazzine si iniziarono a fermare e divennero un panorama che si era e si è impadronito della Città e ancor più maggiormente nelle aree periferiche. Le giovani coppie che intendevano acquistare (e che ad oggi abbiamo proprio dimenticato come target di clientela) iniziavano ad essere molto più esigue, i mutui erano ( e sono) più difficili da accendere e, ovviamente, i fatturati iniziavano a sentire questo rallentamento.

Intanto negli USA nel 2006 ci fu il fenomeno dei sub prime ossia i prestiti ad alto rischio finanziario erogati da parte degli di istituti di credito in favore di clienti a forte rischio debitorio.

Questo fenomeno ha avuto gravi conseguenze, è tuttora in evoluzione sull'economia mondiale, in particolar modo nei paesi sviluppati del mondo occidentale ed ha innescando la grande recessione considerata da molti come la peggiore crisi economica dai tempi della grande depressione del 1929.

La crisi mondiale diventa palpabile nel febbraio-marzo 2007 e il 15 settembre 2008 Lehman Brothers una delle piu grandi Banche d'Affari Statunitense dichiara la bancarotta e tutti gli indici borsistici mondiali flettono in maniera consistente, arrivando mediamente sui livelli della fine del 1990. ( 18 anni indietro).

Ebbene in Italia dal 2008 ad oggi è storia recente e conosciuta ossia il completo blocco del settore, con una stima a ribasso che in 8 anni ha visto perdere più di un milione di posti di lavoro e con un numero di imprese edili di piccole, medie e grandi dimensioni che hanno dichiarato fallimento e/o hanno chiuso, stritolate dal peso dei debiti verso le banche, che non ha eguali nella storia recente italiana. Molte Agenzie hanno chiuso,  in Italia si stima oltre il 35% delle stesse e nelle Province il numero è molto più elevato.

Molti colleghi, o presunti tali, si sono dovuti riciclare in altri lavori cambiando completamente settore e quindi chiudendo le loro Agenzie. Noi della Orientecasa invece proprio della crisi ne abbiamo fatto un'opportunità, infatti nel 2011 abbiamo iniziato ha studiare il mercato estero scegliendo proprio la specializzazione nelle compravendite di immobili ad alte rendite garantite negli Stati Uniti, dove gli immobili hanno subito in pochi anni (2008/2010) un deprezzamento anche del 80% del loro valore. L'approfondimento era prettamente indirizzato a comprendere le modalità di acquisto, rivendite, costituzioni e scioglimento di società negli Stati Uniti.

Dopo due anni di studio approfondito, di viaggi negli States e di esperienza personale nella compravendita di immobili a reddito, in Florida e in Michigan, ci siamo sentiti pronto ad esportare questo nostro know how al servizio della clientela.

Nasce così all'interno dell'Agenzia Imobiliare Orientecasa la sezione dedicata all'Estero: www.orientecasestero.com.

Iniziando una partnership con una Azienda Internazionale specializzata nella compravendita di immobili all'estero, proprio negli USA e affiancandoci anche L'Inghilterra. Stati attualmente risultanti i più forti di tutte le economie mondiali, e con i più alti tassi di crescita dei valori immobiliari e delle rendite locatizie.

Infatti molte segnalazioni di investimento in questi Stati sono state portate a termine con la massima soddisfazione nostra e dei nostri clienti, io stesso sono cliente dell'Azienda di cui sono referente per le Regioni di Umbria, Marche, Abruzzo e Molise.

Da sempre, ma ancor di più dal 2008 in poi, ho sostenuto con fermezza che un'Agenzia Immobiliare, se vuole sopravvivere alla crisi, deve essere professionale, competitiva e sempre aggiornata sulla continua evoluzione normativa e fiscale. Deve offrire un servizio completo, facendo in modo che il Cliente che si affida all'Agenzia venga soddisfatto nelle sue esigenze, e soprattutto venga tutelato e garantito da veri e preparati professionisti.

Mi dà ragione il fatto che da meno di un anno a questa parte, i maggiori Istituti di Credito hanno iniziato a vendere immobili nelle banche stesse, tralascio ogni commento.

Nel frattempo, sempre nell'ottica di migliorare ed aumentare i propri servizi, l'Agenzia Immobiliare Orientecasa dal 2008 ha creato un'ulteriore Sezione dedicata ai Clienti che intendono acquistare immobili in procedura esecutiva fornendo un'assistenza completa per chiunque si voglia avvicinarsi al mondo delle Aste Giudiziarie, la DOC SRL. 

Inoltre ci curiamo di tutto ciò che ruota intorno al campo immobiliare :

 

Visure ipotecarie ventennali

  • Visure ipotecarie di aggiornamento
  • Visure catastali, estratti di mappa, planimetrie, valutazioni, stime, perizie Reperimento delle certificazioni ipotecarie e catastali per le esecuzioni immobiliari (L. 03/08/98 n. 302 art. 567 C.P.C.)
  • Segreteria ipotrascrizionale e catastale, deposito e ritiro di atti e volture
  • Preparazione delle note su supporto informatico per atti giudiziari
  • Pratiche presso le Agenzie del Teritorio, Archivi Notarili, Agenzie delle Entrate, Tribunali, CCIAA
  • Servizi di consulenza ipocatastale
  • Successioni e Riunioni di usufrutto

 

Siamo i più competitivi tra le Agenzie Immobiliari relativamente al mercato locale.

Utilizziamo metodi e tecniche basati prevalentemente su marketing attivo, per acquisire e vendere immobili al giusto prezzo. Tale prezzo viene determinato da noi in base metodi comparativi e al costante studio del mercato immobiliare.

Tutto ciò non fa di noi dei collezionisti di immobili perchè riusciamo a ridurre di molto i tempi delle transazione.

In tutti questi anni la nostra esperienza ci ha consentito di creare una sinergia perfetta e complementare con molti professionisti del settore, tutti al servizio del Cliente e volti alla sua massima soddisfazione con un servizio di referral molto interattivo.

Il nostro staff attualmente è formato dal dott. Stefano Oriente:

  • Presidente Pronciale FIAIP (Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali) del Collegio di Ascoli Piceno, Delegato Regionale Settore Estero. La sua ventennale esperienza nel campo immobiliare ha fatto si che nel tempo acquisisse sempre maggiore professionalità in modo da poter offrire ai propri Clienti la propria consulenza, oltre che nel settore immobiliare anche in altri settori ad esso collegati quali: Amministrazioni di Condominio.
  • Consulenza per chi intende acquistare un immobile in Procedura ( Aste) Stralci Immobiliari.
  • Internazional Real Estate Agent con comprovata esperienza da oltre 5 anni nella segnalazione di Investimenti Immobiliari in USA e in Inghilterra, avvalendosi di Partner Internazionali di comprovata esperienza e con referenze assolutamente dimostrabili.
    Il Dott. Oriente collabora con i suddetti Partner in qualità di Coordinatore della Regione Marche.
  • Collabora con molte Agenzie Immobiliari del Territorio e d'Italia avvalendosi della rete FIAIP, ed è il Referente di un Consorzio di Agenzie Immobiliari della zona che permette di velocizzare le vendite degli immobili acquisiti in quanto tutte le Agenzie del Consorzio si occupano con cura degli immobili in un unico data base.
  • E' Membro della Commissione della Camera di Commercio di Ascoli Piceno per la redazione del listino dei prezzi degli immobili.

 

Dalla dott.ssa Stefania Mariani:

  • Agente Immobiliare da oltre 15 anni e con propria p.iva
  • La Dott.ssa Stefania Mariani è all'interno dell'Agenzia Immobiliare Orientecasa cura, con particolare attenzione, il Mercato Immobiliare.
  • La sua formazione professionale e la sua esperienza garantiscono al Cliente una completa assistenza in tutte le fasi della compravendita, dal primo contatto fino al rogito notarile, dalla ricerca della documentazione relativa alla regolarità fiscale ed urbanistica dell'immobile da compravendere, ai rapporti con tutti i professionisti dello staff dell'Agenzia ( Notai, Commercialisti, Geometri, Ingegneri, Architetti, Imprese di Costruzioni, Visuristi, etc etc )

 Agente Immobiliare Dott.ssa Silvia Acciarri:

Database Managment e Web Master Coordinator, coordina le pubblicità su tutti portali immobiliari, gestisce il sito web, i video, le pagine Facebook, e in genere dei Social Network.

 L'Agenzia Immobiliare Orientecasa si avvale della collaborazione dei migliori professionisti ognuno nel proprio campo quali:

  • Architetti
  • Ingegneri
  • Geometri
  • Commercialisti
  • Avvocati
  • Visuristi iscritti all'albo
  • Notai per consulenze personalizzate e atti in Agenzia
  • Studi esperti di rendering e home staging
  • Imprese di costruzioni con esperienza trentennale
  • Artigani del settore tutti.

 

 In conclusione

In questi 22 anni di attività nel settore immobiliare si è assistito ad un profondo cambiamento della nostra professione.

L'Agenzia Immobiliare Orientecasa guarda al futuro con ottimismo e con la sempre maggiore propensione, come nel suo stile, all'ottimizzazione dei servizi offerti migliorando ogni giorno i suoi standard qualitativi e prestando la massima attenzione nella scelta dei Professionisti e Collaboratori al servizio dei Clienti e si proietta costantemente verso nuovi obiettivi da raggiungere nel campo immobiliare sia locale che estero.